Top 10: film di spionaggio

La classifica di oggi riguarda i film di spionaggio. Eccovi una top 10 delle mie pellicole preferite:

10- THE BOURNE IDENTITY

The Bourne Identity è il primo film della saga sull’agente Jason Bourne, interpretato da Matt Damon. Jason Bourne viene ritrovato senza memoria su un peschereccio e da qui inizia il suo viaggio volto a scoprire chi sia. Nel frattempo una serie di personaggi tentano di eliminarlo e lui deve ottenere informazioni sulla sua vera identità. Il film contiene buone scene d’azione e mantiene una buona suspense per tutto il suo svolgimento.

9- LA SPIA – A MOST WANTED MAN

Questo film di spionaggio ha come protagonista il compianto Philip Seymour Hoffman ed al suo fianco una veste schiera di attori di serie a, tra cui Willem Dafoe, Robin Wright e Rachel McAdams. Il film narra l’operazione di ricerca e analisi compiuta da un team dei servizi segreti antiterrorismo, compiuta con l’obiettivo di scoprire l’identità di un possibile terrorista. La presenza della CIA sarà un ostacolo per questo team e il colpo di scena finale mostra come gli scopi del governo e quelli delle unità investigative segrete non coincidono spesso tra loro.

8- MUNICH

Munich è un film diretto da Steven Spielberg che si concentra sulle conseguenze dell’attentato avvenuto a Monaco durante le Olimpiadi del 1972. Su richiesta del governo, alcuni agenti del Mossad devono individuare ed eliminare i presunti mandanti dell’attentato ed iniziano la loro guerra nei territori europei. Il controspionaggio e i dubbi che si insinuano nel leader del team saranno gli elementi che porteranno ad una rapida conclusione del conflitto, sebbene le perdite subite sono tante.

7- ARGO

Ben Affleck dirige e interpreta questo film di spionaggio che ripercorre i fatti accaduti nel 1979 a Teheran, dove 6 diplomatici americani restano privi di un vero sostegno da parte del loro governo durante un attacco all’ambasciata. Dovranno chiedere asilo all’ambasciatore canadese mentre la CIA progetta un piano astuto per riportarli a casa sani e salvi. La pellicola è densa di suspense e l’angoscia provata dai funzionari americani viene trasmessa al pubblico.

6- KILLER ELITE

Un grande cast formato da Jason Statham, Robert De Niro e Clive Owen è la ricetta di questo film di spionaggio denso di azione. Un ex spia deve compiere una serie di omicidi richiesti da uno sceicco arabo intenzionato ad avere la propria vendetta per la morte prematura dei suoi figli. Dovrà orchestrare degli omicidi “casuali” ai danni di alcuni vecchi membri del SAS per salvare il suo amico più fidato. Sulla sua strada troverà un veterano dei SAS e la sua missione non sarà tanto semplice. Il film contiene un buon numero di colpi di scena ed il ritmo consente allo spettatore di godersi un buon film d’azione e di spionaggio.

5- FAIR GAME – CACCIA ALLA SPIA

Fair Game è un film basato su eventi reali. Racconta lo scandalo CIA-Gate, in cui i coniugi Plame e Wilson (rispettivamente Naomi Watts e Sean Penn) scoprono l’inesistenza delle armi di distruzione nei territori iracheni. La loro volontà di esporre pubblicamente le informazioni ottenute li porterà ad un duro contrasto con il governo degli Stati Uniti, intenzionato ad iniziare la guerra in Iraq. Il film permette di capire quali sono i fili che collegano certe decisioni che vediamo prendere in campo politico e che influenzano il Mondo intero e getta vari quesiti su un argomento che è stato spesso occultato da chi detiene il potere.

4- ALLIED: UN’OMBRA NASCOSTA

Allied: Un’ombra nascosta è un dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Racconta la storia d’amore di due spie (Brad Pitt e Marion Cotillard). Quando i superiori dicono al marito che sua moglie è in realtà una spia che lavora per la fazione opposta, lui deve prendere una drastica decisione: giustiziarla oppure accettare di essere condannato insieme a lei. Dopo aver scoperto la verità sulla moglie, non è in grado di eliminarla come gli è stato ordinato e allora è la moglie stessa a suicidarsi per garantire la sopravvivenza della propria famiglia. Il film unisce romanticismo e dramma, mostrando come una storia d’amore durante la guerra fosse insolita e quasi impossibile.

3- SPY GAME

In questo film è di nuovo presente Brad Pitt, con a fianco il mentore Robert Redford. Il giovane agente segreto interpretato da Brad Pitt si trova invischiato in un complotto dopo che ha tentato di far vedere una donna da una prigione cinese. Dall’altra parte del Mondo c’è una sola persona che lo può aiutare ed è proprio il suo mentore. Partecipando alle riunioni dei servizi segreti, si rende conto che l’intenzione è quella di abbandonare l’agente al suo destino per evitare lo scoppio di uno scandalo. Con la sua arguzia e la sua esperienza, riuscirà a progettare un piano per liberare il giovane agente a cui aveva insegnato tutto.

2- SHOOTER

Shooter è un film di spionaggio con Mark Wahlberg, che interpreta un ex cecchino che viene invischiato in un complotto ordito ai suoi danni. Deve dimostrare la sua innocenza e scappare dalle autorità, che lo considerano l’artefice di un attentato. Sebbene ci siano prove e testimonianze contro di lui, la verità sulla sua innocenza verrà a galla ma non sarà sufficiente per accusare i veri colpevoli dell’attentato. Spetterà a lui farsi giustizia.

1- IL PONTE DELLE SPIE

Il primato per questa speciale top 10 è raggiunto da Il ponte delle spie. Il film di Steven Spielberg racconta un avvenimento realmente accaduto durante la Guerra Fredda tra USA e Unione Sovietica. L’avvocato irlandese Donovan (Tom Hanks) decide di difendere la spia russa (Mark Rylance) che è stata catturata dai servizi americani. La sua scelta si rivelerà fondamentale nel momento in cui ci sarà la necessità di compiere uno scambio di ostaggi tra le due parti. Il film è fonte di riflessione per il pubblico e fa capire quanto sia giusto lottare per ciò che è giusto, anche quando il sostegno è inesistente.

Emanuele Pavoni

Pubblicato da Emanuele Pavoni

Creatore e articolista del sito "ilmiocinema.altervista.org" e della pagina fb "Cinema, My World".