I migliori 10 film d’azione

I film d’azione sono affascinanti quando contengono vari elementi come un elevato ritmo, scene ad alta sequenza di lotte, sparatorie o inseguimenti ed elevati livelli di adrenalina. Questa lista contiene i miei 10 film d’azione preferiti:

10- DEATH RACE

Death Race è il primo film di una saga adrenalica e piacevole. In questo capitolo Jason Statham è il protagonista, un ex pilota che viene incarcerato ingiustamente. In questo carcere rivoluzionario viene data la possibilità ai criminali di essere liberi se vincono la death race. Quest’ultima è una corsa di macchine dove ogni regola è consentita. Si può infatti eliminare l’avversario uccidendolo e ciò viene trasmesso in diretta streaming. Conta solo arrivare primi nella death race. Jason Statham dovrà fare la sua corsa per la propria libertà, per vendicarsi su ciò che è stato fatto alla propria famiglia e per infliggere una dura lezione al sistema carcerario.

9- JOHN WICK

Keanu Reeves è il protagonista del primo film di questa saga, dove intende verificarsi dello sgarbo commesso dal ragazzino, figlio del boss locale, che gli ha ucciso il cane e rubato la macchina. Dopo questo affronto John Wick si dimostra essere il peggiore sicario con cui è meglio non avere alcun conflitto. Le scene di azione sono adrenaliche e ben fatte, senza creare scene caratterizzate da gesta estreme.

8- IO VI TROVERÒ

Anche questo film d’azione fa parte di una trilogia. È il primo ed è di sicuro interessante. Il protagonista Liam Neeson è un ex agente della CIA che deve trovare i responsabili del rapimento della figlia, prima che sia troppo tardi. Le sequenze sono talmente adrenaliche da portare lo spettatore a tifare appassionatamente per il protagonista. Certe scene riescono ad essere cruente e spettacolari allo stesso modo.

7- FACE OFF/DUE FACCE DI UN ASSASSINO

Nicholas Cage e John Travolta sono i due protagonisti di questo film d’azione. Il primo è un criminale, mentre il secondo è un agente. Il film è basato sullo scambio di identità tra i due personaggi. Da questo cambiamento si innescano una serie di azioni spettacolari ed elettrizzanti, caratterizzate da un buon ritmo, capace di catturare l’attenzione dello spettatore.

6- NEVER BACK DOWN

Questo film d’azione è rivolto specialmente ai giovani e affronta il tema del riscatto personale, attraverso lo sport. Racconta la vita di un ragazzo, appena trasferitosi in un nuovo ambiente e che si sente responsabile per la morte del padre. Troverà gli stimoli per superare le sue difficoltà grazie alla palestra e alle arti marziali miste, mezzi con cui imparerà a conoscersi e a migliorare i rapporti con chi gli sta vicino.

5- THE ITALIAN JOB

The Italian Job è una pellicola d’azione con un grande cast. I protagonisti sono un gruppo di ragazzi che vogliono rapinare il loro vecchio socio, colpevole di averli derubati durante il colpo precedente e di aver ucciso il loro capo. Tra inseguimenti e piani ben calcolati, possiamo goderci parecchia azione e anche qualche colpo di scena inaspettato.

4- FAST AND FURIOUS

La celebre saga di macchine è conosciuta da tutti. Il primo Fast and Furious merita di essere premiato in questa speciale classifica perchè è originale, contiene sequenze interessanti, dialoghi ben fatti, inseguimenti spettacolari e vari colpi di scena. L’idea di protarre la saga all’infinito non è certo un punto a favore di questo prodotto, che inizialmente aveva saputo coinvolgere e appassionare tutti i giovani.

3- THE EQUALIZER

Denzel Washington è il protagonista di questo film, in cui interpreta un ex agente della CIA, che interviene in difesa di una ragazza obbligata a prostituirsi. La conseguenza di questo suo gesto è la guerriglia che si scatena con la mafia russa. Questo film va premiato per la storia, che non supera mai alcun limite e rimane lineare. È piacevole vedere inoltre come non siano state sviluppate scene di azione irreali, come spesso accade in molti film.

2- GIUSTIZIA PRIVATA

Giustizia privata è una pellicola che ha la vendetta come tema centrale. Un padre (Gerard Butler) è l’antieroe che vuole vendicarsi dell’omicidio della propria moglie e della piccola bambina. Siccome la giustizia non ha fatto alcun chè per sostenerlo e punire il reale colpevole, usa il suo incredibile ingegno per elaborare un piano volto ad eliminare tutti coloro che hanno partecipato al procedimento giudiziario, dall’omicida al suo avvocato. La bellezza di questo film d’azione riguarda le varie metodologie originali che vengono utilizzate dal protagonista per farsi giustizia.

1- DIE HARD – DURI A MORIRE

Die Hard è il film che ha reso celebre il genere d’azione. È esattamente una saga, in quanto sono stati fatti 5 film. Tra questi il migliore secondo me è il terzo, dove il protagonista McLane (Bruce Willis) è affiancato da un giovane Samuel L. Jackson e devono fermare il terrorista Jeremy Irons e il suo diabolico piano di colpire il sistema americano e di derubarlo allo stesso tempo. Le scene di azione sono adrenalina pura, i dialoghi fanno divertire e sono pregievoli e il ritmo non tende mai a calare. Anche i primi 2 film della saga sono ben fatti e meritano quindi una menzione.

Emanuele Pavoni

Pubblicato da Emanuele Pavoni

Creatore e articolista del sito "ilmiocinema.altervista.org" e della pagina fb "Cinema, My World".