Top 10: film d’avventura

I film d’avventura sono capaci di catturare l’attenzione del pubblico perchè raccontano di gesta e azioni adrenaliniche e che colpiscono. Ho dunque scelto di stilare una top 10 specifica su questo genere:

10. I SOGNI SEGRETI DI WALTER MITTY

Questo film ci proietta nella vita di Walter Mitty, interpretato da Ben Stiller. Costui è un comune uomo abituato a sognare a occhi aperti, capace di avventurarsi in una missione che non avrebbe mai immaginato di compiere. Scoprirà molte cose su stesso durante questo viaggio e otterrà una grande consapevolezza sulla sua forza di volontà.

9. 127 ORE

127 ore è un film drammatico d’avventura che racconta una storia realmente accaduta. Segue l’incredibile impresa compiuta da Aron Ralston (James Franco), che si trova intrappolato durante un’escursione. Con una ferita grave sul braccio e l’impossibilità di muoversi e cercare aiuto, lotterà per la sua sopravvivenza per 127 ore, finchè la sua voglia di combattere non avrà la meglio.

8. JUNGLE

Jungle è un racconto di un viaggio realmente compiuto nella foresta amazzonica da quattro amici. Il loro percorso sarà denso di ostacoli che li porterà a rischiare la vita, anche a causa dell’errata scelta relativa alla guida che si è proposta di accompagnarli.

7. INTO THE WILD – NELLE TERRE SELVAGGE

Into the Wild è un film drammatico diretto da Sean Penn, con protagonista Emile Hirsch. Racconta la storia di Christopher McCandless, che dopo gli studi decide di fare un’esperienza di vita unica. Inizia un viaggio senza destinazione, alla ricerca dell’ignoto. Durante il suo cammino riflette su tutta la sua vita e capisce quanto la felicità sia un dono speciale, che può e deve essere condiviso con chi ci sta vicino.

6. CAST AWAY

Cast Away è un cult diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks come attore protagonista. Racconta le vicissitudini del protagonista, che si ritrova naufragato in un’isola deserta con la sola compagna di un pacco contenente il pallone/amico “Wilson”. Riuscirà a ritornare alla sua vecchia vita, ma nulla sarà come prima.

5. ALIVE – SOPRAVVISSUTI

Questo film d’avventura riguarda la reale storia di una squadra di rugby uruguaiana che si ritrova dispersa nelle Ande a seguito di un disastro aereo. Tra i sopravvissuti si insinuano dubbi misti a speranza e la voglia di sopravvivere li porta a fare tutto il necessario pur di trovare una via di fuga che li riporti alla normalità. Dopo svariati giorni riescono a compiere il viaggio necessario per trovare i soccorsi necessari per rimanere vivi.

4. THE GREY

The Grey è un film dove vediamo il genere umano lottare contro quello animale. Nello specifico, un gruppo di sopravvissuti a un disastro aereo deve combattere contro un branco di lupi, estremamente ostili e affamati, e contro il clima, sfavorevole ed estremo.

3. EVEREST

Everest consente di conoscere meglio una storia d’avventura incredibile e drammatica. Riguarda il viaggio compiuto da diversi uomini con l’obiettivo di raggiungere la vetta della montagna. Le condizioni quasi impossibili e i ritardi accumulati durante il viaggio saranno la causa di una serie di eventi tragici che questi uomini erano disposti ad affrontare pur di superare i loro limiti. Il cast di questo film è incredibile e formato da grandissime star.

2. 8 AMICI DA SALVARE

Paul Walker è il protagonista di questa storia basata su eventi realmente accaduti, insieme agli 8 cani husky che restano soli durante una terribile tempesta avvenuta in Antartide. La forza di volontà del loro più grande amico, insieme al suo team, sarà l’elemento fondamentale che garantirà ai cani un’occasione di salvezza, dopo aver combattuto tra la vita e la morte per un’infinità di giorni.

1. CAPTAIN FANTASTIC

Captain Fantastic è un film dove l’avventura non è il principale tema, ma è comunque presente. In questa opera vediamo come tema centrale la lotta contro un sistema che non funziona e che è limitato. Il protagonista è un padre (Viggo Mortensen) che cerca di insegnare ai figli l’arte di vivere senza i bisogni e gli elementi che vengono presentati dalla società come primari. Nel fare ciò li fa vivere in un bosco, senza alcun bene materiale e gli insegna a rispettare la natura e a sfruttare ciò che gli offre per crescere. Captain Fantastic offre molti insegnamenti e ci mostra uno stile di vita sorprendente e funzionale.

Emanuele Pavoni

Pubblicato da Emanuele Pavoni

Creatore e articolista del sito "ilmiocinema.altervista.org" e della pagina fb "Cinema, My World".